Dove siamo

Sagno é un piccolo paese della Valle di Muggio, nel Canton Ticino, confinante con la frontiera italiana. È situato su una collina a 700m. di altitudine, in posizione tranquilla e facilmente raggiungibile (uscita autostrada Chiasso: 10 minuti; uscita autostrada Mendrisio: 10 minuti).

Si può ammirare il vasto panorama del Lago di Como e la pianura lombarda, con la possibilità di vedere la madonnina del Duomo di Milano e gli appennini liguri nei giorni di favonio.

L’orrizzonte a nord-ovest è coronato dalle Alpi e dal Monte Rosa. Alle spalle del paese si trova il Monte Bisbino (1325 msm), piacevole metà di escursioni e di attività sportive, come il parapendio ed il mountain-biking.

Sagno è il paese natale del noto poeta e scrittore ticinese Francesco Chiesa (1871-1973), di cui rimane ancora l’ originale dimora. Tipico è anche il ricamo in lana su tela di iuta, artigianato artistico nato negli anni ’30 quale lavoro complementare all’ agricoltura e alla pastorizia, alcuni di questi lavori possono essere osservati su richiesta.

Da non mancare la visita presso la Casa Parrochiale, della Biblioteca dell’Abate Fontana, con circa 2500 volumi antichi.

Mappa

Ul Furmighin
Piazza Garuf
6839 Sagno